Negli ultimi anni questo innovativo packaging viene utilizzato sempre di più anche nel mondo dell’olio EVO. Perché scegliere una Bag in Box per l’Olio Extra Vergine d’Oliva?
COME FUNZIONA LA BAG IN BOX PER L’OLIO EXTRAVERGINE D’OLIVA?
Traducendo alla lettera dall’inglese Bag in Box significa “sacca nello scatolo”. Si tratta della nuova frontiera del packaging dell’olio in maggiore quantità, che mostra svariati vantaggi rispetto alla tradizionale lattina.
Com’è evidente dal suo nome, la Bag in Box è costituita da due principali elementi: la sacca interna (bag) e lo scatolo esterno (box).
- Lo scatolo esterno, in cartone, è utilizzato per proteggere la sacca e facilitarne il trasporto.
- La sacca, in materiale plastico poliaccoppiato, è la parte designata a contenere il nostro prezioso Olio Extravergine d’Oliva. L’olio viene spillato attraverso un rubinetto che estraiamo dallo scatolo tramite un foro, come è possibile osservare in foto.
OLIO EXTRAVERGINE D’OLIVA: LA BAG IN BOX È PREFERIBILE ALLA CLASSICA LATTINA?
Le classiche lattine in banda stagna sono sempre state utilizzate per fare scorta di olio e trasportarlo, in quanto relativamente comode e resistenti anche nelle spedizioni. I lati negativi legati a questo tradizionale packaging sono i seguenti:
- Le latte, anche se comode per il trasporto, non sono la soluzione ideale per la conservazione dell’olio EVO. Una volta aperta, l’olio in latta dev’essere travasato in bottiglie in vetro, per poi essere conservate in un luogo al buio, fresco e asciutto (in modo da evitare che l’olio si ossidi);
- Essendo tradizionalmente in banda stagna, tendono ad arrugginirsi con il passare del tempo. Questo altererà il sapore i profumi dell’olio;
- Se vicina a fonti di calore, l’olio in latta si riscalderà con facilità, portando ad una più rapida ossidazione.
Dunque perché scegliere una Bag in Box per l’Olio Extra Vergine d’Oliva? Grazie alla sacca e al rubinetto anti reflusso d’aria la Bag in Box conserva l’olio extra vergine d’oliva sottovuoto, mantenendo più a lungo i sapori e i profumi dell’olio. Tramite il pratico rubinetto, l’olio può essere comodamente versato in un piccolo recipiente da mettere a tavola, come uno dei nostri Orci in Ceramica. Inoltre, lo scatolo esterno crea una sorta di “camera d’aria” che isola la bag dalla temperatura esterna, proteggendo ancora una volta il nostro olio dal pericolo di ossidazione.
Trovi la nostra Bag in Box disponibile sul nostro shop, non lasciartela scappare! Spediamo in tutta Italia ed Unione Europea.