Le temperature si abbassano, le giornate si accorciano e le foglie cadono, ma per noi questo è il periodo più importante dell’anno: la stagione dell’oliva è alle porte.
L’Oliva in campo
Il lasso di tempo tra Novembre e Gennaio è quello in cui si conclude il ciclo di vita delle Cultivar di olive pugliesi: gli olivi danno i loro preziosi frutti, e gli agricoltori sono pronti a cominciare la raccolta. Capire quando è arrivato il momento giusto per staccare i frutti dall’olivo è molto importante. Il grado di maturazione delle olive è visibile ad occhio nudo ed è rilevabile in base alla colorazione e consistenza dell’oliva: l’oliva acerba ha un colore molto chiaro e risulta molto dura al tatto, mentre l’oliva completamente matura è quasi totalmente nera e molto morbida al tatto.
Quest’ultima fase è caratterizzata da un aumento dell’acidità dell’oliva e, pur non essendo l’ideale per la qualità del prodotto finale, è prediletta da chi preferisce puntare alla quantità del raccolto. Nella fase di invaiatura, caratterizzata da un’acidità compresa tra l’1,5% e il 3%, l’oliva presenta un colore che varia dal verde al violaceo chiaro. È dunque in questa fase che l’oliva presenta le migliori proprietà gustative e organolettiche, l’Olio Angelino è prodotto con olive raccolte durante questa fase.
La Raccolta
La modalità di raccolta è uno dei fattori che dona ulteriore valore aggiunto al nostro olio: con la pettinatura le olive sono staccate direttamente dagli alberi tramite degli strumenti agevolatori che pettinano l’olivo, tutto ciò per facilitare e velocizzare il processo di raccolta a mano svolta in passato, senza mai perdere l’integrità del frutto. Le olive cadono così nelle reti poste ai piedi delle piante e vengono tempestivamente portate in frantoio (entro 24 ore), così da evitare l’aumento di temperatura e ossidazione dei frutti di questo meticoloso lavoro.
La Molitura
Arrivate in frantoio, le olive vengono sottoposte all’ultima fase di lavorazione: la molitura. In questo passaggio i nostri macchinari spremono meccanicamente le olive. Si partire dal Frangitore dove le olive vengono sminuzzate. In seguito, la pasta arriva nelle gramole, che la mescolano per un breve lasso di tempo. Infine, giungiamo alla centrifugazione e alla fuoriuscita dal separatore. Mantenendo la lavorazione al di sotto dei 27°C, l’Olio mantiene tutte le caratteristiche che lo rendono così gustoso e benefico per l’organismo.
Ogni passaggio di questo lungo processo è da noi portato a termine con dedizione e premura, coscienti del fatto che è con la passione e il rispetto per questo meraviglioso frutto che possiamo trasferirne l’essenza in ogni Bottiglia e Orcio di Olio Extra Vergine d’Oliva Biologico.
Per concludere, possiamo affermare che questa è la nostra stagione preferita, la Stagione dell’Oliva.