10 ragioni per usare Olio Extra Vergine d’Oliva di qualità

Una delle domande che più spesso ci vengono poste è: perché dovrei spendere di più per un Olio Extravergine d’Oliva di qualità? Che differenza c’è rispetto agli oli proposti nelle grandi catene dei supermercati a un costo inferiore? Dal nostro punto di vista, le differenze sono innumerevoli. Abbiamo tuttavia provato a riassumere anni e anni di ricerca scientifica e di cultura di prodotto in un articolo sintetico e informativo. Di seguito 10 ragioni per usare olio extra vergine d’oliva di qualità.

 

Ecco 10 buone ragioni per usare olio extra vergine d’oliva di buona qualità nella vostra cucina

15 ragioni per usare olio extra vergine d'oliva di qualità
10 ragioni per usare olio extra vergine d’oliva di qualità
  • L’olio extravergine d’oliva di qualità non è un semplice “condimento”, è un ingrediente fondante della dieta mediterranea.

La dieta mediterranea è annoverata tra i principali modelli nutrizionali che influiscono positivamente sulla nostra salute. Grazie agli studi di diversi biologi e fisiologi, si è scoperto come questo stile alimentare sia fortemente efficace nel prevenire le malattie cardiovascolari. L’Olio Extravergine d’Oliva, nella famosa piramide alimentare della dieta mediterranea, si trova nella sezione dei cibi da assumere quotidianamente e in ogni pasto;

  • Quando abbinato sapientemente, l‘olio extravergine d’oliva di qualità valorizza in modo ineguagliabile le nostre pietanze (in cottura e a crudo).

L’Olio Extravergine trova la sua massima espressione gustativa quando abbinato a un piatto o ad un ingrediente che si sposa con il suo profilo aromatico e gustativo. Un esempio? Il nostro Monocultivar Coratina su un piatto di crostini con puré di fave e cicorie selvatiche!

  • L’olio extravergine d’oliva di qualità ha una maggiore durata nel tempo.

La famiglia dei Polifenoli è composta da molecole che hanno delle potenti proprietà antiossidanti. Dal punto di vista dell’Olio, i polifenoli sono responsabili per le sue caratteristiche organolettiche positive: il fruttato, l’amaro e il piccante. Maggiore sarà la dotazione in polifenoli, maggiore sarà la resistenza dell’olio all’ossidazione e al naturale processo di irrancidimento (quando si avvicina alla sua scadenza).

  • L’olio extravergine d’oliva di qualità è naturalmente ricco di antiossidanti.

Dal punto di vista della salute umana, i polifenoli appena menzionati contrastano l’azione dei radicali liberi e altri agenti nei confronti delle nostre cellule. Inoltre, sono efficaci nel combattere malattie cardiovascolari ed alcune malattie neurodegenerative come l’Alzheimer. Dunque, un olio come il nostro Coratina, ricchissimo di polifenoli, è dotato di grandi doti benefiche per l’organismo.

 

  • L’olio extravergine d’oliva di qualità aiuta a mantenere il fegato in buona salute

Uno studio della SID (Società italiana di diabetologia) ha dimostrato di come un olio di alta qualità, quando aggiunto ai pasti, riesce a ridurre i picchi glicemici di individui afflitti da diabete di tipo 1. Più in generale, anche in assenza di patologie epatiche, assumere olio EVO di alta qualità (con note evidenti di amaro e piccante) contribuisce alla creazione di acidi nitro-grassi, protettori del fegato.

  • L’olio extravergine d’oliva di qualità permette l’assorbimento delle vitamine A E D e K2.

Questi Micronutrienti sono idrofobi e liposolubili, quindi sono assorbiti dal nostro organismo quando assunti con Olio Extravergine d’Oliva. Un motivo in più per condire le vostre verdure con Olio rigorosamente crudo!

  • L’olio extravergine d’oliva di qualità è ricco di Omega 6, Omega 3 e acidi grassi polinsaturi.  

Gli omega 6 e gli omega 3 sono acidi grassi essenziali, così definiti poiché il corpo umano non è in grado di produrli, quindi dobbiamo integrarli nella nostra dieta. Essi sono dotati di numerose proprietà benefiche, tra cui la capacità di favorire l’equilibrio metabolico, la costruzione di membrane cellulari e del corretto sviluppo del feto quando assunti da donne in gravidanza.

  • L’olio extravergine d’oliva di qualità ha proprietà antinfiammatorie.

L’Oleocantale, uno dei composti fenolici contenuti in un olio EVO di alta qualità è naturalmente dotato di capacità antinfiammatorie. La ricerca scientifica, analizzandolo e confrontandolo all’ibuprofene, ha notato che l’Oleocantale a parità di dose ha una maggiore efficacia del principio attivo utilizzato nei farmaci antinfiammatori.

  • L’acquisto di un olio extravergine d’oliva di qualità e biologico, è una scelta che rispetta tanto la natura quanto la nostra salute.

Scegliere un Olio EVO biologico come il nostro vuol dire supportare una realtà che si impegna ogni giorno per garantire un prodotto sostenibile e salubre. La scelta di praticare tecniche di agricoltura biologica non è casuale, ma rispecchia la nostra filosofia di valorizzazione del nostro territorio e della biodiversità che lo caratterizza. L’impiego di concimi organici al posto di fertilizzanti chimici e pesticidi, ci permette inoltre di proporre un olio salutistico in toto, senza riserve.

  • Acquistando un olio extravergine d’oliva di qualità, si valorizza un territorio e un’azienda con una tradizione olivicola unica e irripetibile.

Il nostro olio, prima di arrivare sulla vostra tavola, attraversa un lungo percorso fatto di cura in ogni passaggio della filiera produttiva. A partire dalla cura in campo, fino a quella nella trasformazione, conservazione sotto azoto e l’imbottigliamento, garantiamo ai nostri clienti un prodotto di qualità, tracciabile e da filiera corta.

Fatti un giro sul nostro shop online e acquista l’Olio Angelino nel formato che preferisci!

Ciao, benvenuto su Olio Angelino 👋
Come possiamo aiutati?