Oggi vi raccontiamo di come preparare uno dei piatti più pugliesi di sempre: ricetta Purea di Fave e Cicorie Selvatiche.
Cenni storici
È grazie al filosofo Aristofane, che nel 450 a.C. circa elogiava la bontà di un piatto di fave ed erbette, che riusciamo a tracciare le origini di questa ricetta: una pietanza con ingredienti semplici ma gustosi e nutrienti.
Ingredienti per la preparazione
Gli ingredienti per la preparazione sono i seguenti (indicativamente per 3 persone):
- 500 grammi di fave decorticate (messe a mollo per 12 ore)
- 500 grammi di cicorie selvatiche
- Sedano
- Aglio
- 2 foglie di alloro
- Sale
- Olio Extravergine d’Oliva Monocultivar Coratina
- 4 o 5 fette di pane tostato
Procedimento
Dopo aver lasciato le fave in ammollo per circa 12 ore, possiamo procedere con la preparazione. Mettiamo a cuocere le fave con sedano, aglio e alloro con uno o due cucchiai di sale. Mentre le nostre fave cuociono a fuoco lento per 2 ore puliamo le cicorie eliminando le estremità più terrose e dure, per poi lavarle un paio di volte (fino a quando l’acqua che stiamo usando sarà pulita). Mettiamo le cicorie a lessare in abbondante acqua salata per 200 minuti.
Per chi preferisce le fave in una consistenza cremosa, è preferibile utilizzare un frullatore. Noi ci limitiamo a mescolare con insistenza per qualche minuto, operazione che ci aiuterà ad ottenere meno cremosità, lasciando qualche fava integra. Aggiungiamo Olio Extra Vergine d’Oliva in buona quantità alle fave, poi andiamo ad impiattare con le cicorie lessate. Per chi non ha paura di un sapore deciso di Olio EVO a crudo, consigliamo un altro giretto, come vedete in foto.
Abbinamento
Il piatto, di grande struttura, si abbina perfettamente con il nostro Monocultivar Coratina a crudo: sentori di erbetta fresca appena tagliata, con amaro e piccante bilanciati sono i sapori perfetti per chiudere l’impiattamento.
Ed è così che potete gustarvi un piatto caldo, semplice, nutriente e gustosissimo con ingredienti stagionali. In poche parole, il Comfort Food pugliese per eccellenza!
Ricetta Purea di Fave e Cicorie